08 novembre 2006

Vita quotidiana


Non sembra ma, anche a fare la vita del pensionato, ci sono cose interessanti sulla vita qui sotto che vale la pena raccontare.
Tanto per cominciare la vita al mare sembra, ma non e', uguale a quella della Liguria.
In Liguria, per esempio, e' estremamente difficile osservare trappole per coccodrilli come quella della foto 1.
Dopo una settimana e piu' di intensa caccia, dei coccodrilli non c'e' traccia; diciamo che, anche dovessero catturarne e trasferirne uno, non entrerei in acqua con il necessario buon umore...
In ogni caso cio' mi sarebbe precluso dall'avvento recente di un'alga tossica, la quale va e viene a giorni alterni rendendo la vita balneare piena di interesse.
Naturalmente non vi sarete dimenticati della letale medusa, che bazzica in questo periodo nel Queensland; tutto cio' fa si che io e la Virgy ci corichiamo sugli splendidi tappeti d'erba verdissima del lungomare e ci limitiamo a bagnarci, una volta rosolati, presso un parco con giochi d'acqua per i bambini (foto 3).
Naturalmente fino a che non scopriranno un fungo mortale che si annida tra i getti d'acqua.
Questa (foto 4) e' la vista che ci si presenta quando torniamo a sdraiarci.
Come potete vedere nella foto, quel giorno e' stato funestato da una perturbazione, per fortuna scomparsa dopo pochi minuti.
Altre differenze che potete sensibilmente notare passeggiando per il lungo mare e' che i platani, che ombreggiano le strade della cara Torino, sono sostituiti da questi alberi (foto 5), assai piu' grossi e dagli intrecci cervellotici. Quello nella foto e' uno solo.
Ricordo poi che nelle strade della nostra citta' e' possibile osservare piccioni in quantita'; anche qui l'avifauna e' presente, ma al posto dei piccioni, ci sono questi cosi con il becco lungo e curvo, che credo facciano parte della famiglia degli ibis: lasciate una briciola sul prato e loro si presenteranno puntuali per la riscossione.
Altri volatili presenti in loco in maniera massiccia e al limite molesta, sono questi pappagallini verdi, rossi e blu; adorabili, si direbbe, ma dovete sapere che verso le 18.oo, i suddetti animaletti si incontrano tutti insieme, a migliaia, su un albero scelto a caso nel centro cittadino ed iniziano ad urlare come ossessi, obbligando i passanti ad urlare a loro volta per poter parlare.
Questo e' ancora poco se tenete conto della quantita' di guano che una massa di uccelli di quel genere puo' produrre e rovesciare sui passanti.
Altra specie sempre assai presente ma non molesta, nonostante il nome minaccioso, sono i Cacatua, che svolazzano qua e la' come colombe.
Per quanto riguarda le esplorazioni del territorio, al momento ci siamo limitati ad una piacevole escursione al parco di Paluma, dove scorre un torrente di acqua fresca e trasparente, il Cristal Creek, e dove lussureggia una foresta pluviale rigogliosa. Nessun commento sulla ventrazza, grazie.
Io mi esercito quotidianamente anche nel difficile sport della pesca. Dopo una settimana di intensa attivita' venatoria ho collezionato otto pesci vergognosamente piccoli, una specie di murena tanto giovane da poter essere usata come verme da esca e un ratto di almeno 5 kili che, vagabondando tra gli scogli in cerca di pesce marcio, ha trovato attraente il gambero che ornava il mio amo.
Per completarvi il quadro della situazione, eccovi una rarissima foto che mi ritrae mentre lavoro nel giardino di Connie e Walter, intento a ripulire dai fronzoli secchi una palma,
uno scorcio del centro "western" di Townsville, la Virgy nel suo splendore tropicale e gli zii, che passeggiano tenendosi per mano (hanno fatto 50 anni di matrimonio a gennaio).
Dalla terra di sotto, non ci sono altre novita', soprattutto non sappiamo quando torneremo, per cui a risentirci e ciao.


F & V

12 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Nessun commento sulla ventrazza: a ciascuno la propria….Mi sembra , piuttosto, che il colore avventuroso del vostro viaggio sia definitivamente passato all’abbronzatura tout-court. Vedo la Virgy assolutamente radiosa, beata! Ed anche tu, in fondo, quando “lavori” (oh quanto duramente!) a fare il coiffeur delle palme , torni vagamente simile a noi pallidi mortali. Fantastico non sapere quando si torna…ma se sarà con uno scalo e cambio di aeromobile in Europa, munitevi di un sacchettino di plastica trasparente, capienza massima un litro, richiudibile, nel quale mettere tutte le miserie liquide o fluide che normalmente si occultano pudicamente nel bagaglio a mano: dentifricio, lozioni, creme, gel, deodoranti (ah ah) ecc. Nessun contenitore deve essere superiore ai 100 cc. Il sacchetto va presentato alla security. Sono le nuove norme europee di sicurezza. Quassù se ne è parlato per almeno tre giorni. Con stupore di gran parte dei giornalisti nessuno ha protestato, solo un paio di deficienti ha perso l’aereo, non ci sono state code eccessive. Tanto per la cronaca.
Invidiosamente vostra
Latalpo

09:08  
Anonymous Anonimo said...

godetevi ancora quello che potete, mentre noi qui a sudare al rondò trivella...

16:10  
Anonymous Anonimo said...

Ciao son debo mi sono informata per la vostra aspettativa.
Se rientrate in servizio prima del termine dell'asp dovete fare due righe al personale almeno circa6gg.prima(1Virgi e1Fabio)dove dite che viste le cessate esigenze richiedete di rientrare in servizio prima e indicate il giorno di rientro (deve essere un giorno lavorativo e non uno in cui siete di riposo o festivo.Il piano di Natale inizia il3/12!Vi riteniamo impegnati?Baci debo.

12:30  
Anonymous Anonimo said...

Ciao da Fabri.. Carmelo Li Volti ci ha lasciato.. non so se era giusto dirvelo ora, ma ci tenevo che lo sapeste..BYE!!

02:10  
Anonymous Anonimo said...

Dovevate fare tutto il viaggio via terra...e invece....
Dovevate fermarvi presso s'ospedale di emergency...e invece....una foto!
Dovevate andare alla ricerca dei coccodrilli e simili e invece fate i pensionati nella villa degli zii.
Non scrivete...e poi scopro pure che intendete aderire al piano di Natale...... che delusione! E ....non scherzo!
Portateci almeno un regalino.....Ho bisogno di sapere con certezza la data del rientro....Vi abbraccio. Ci mancate. La..macs

22:35  
Anonymous Anonimo said...

Ok Valluà e Lorenzonì, abbiamo capito che vi siete talmente impigriti da non raccontare più niente... e non voglio pensare che stiate male e non possiate farvi vivi. News, please! Qua: autunno tiepido con qualche nebbia = rebus su chi circola in auto, dove e quando. Un casino peggiore del solito: al ritorno dovrete andare a scuola e forse serviranno anche ripetizioni. Finanziaria: se ne parla da 50 giorni, si modifica, si ripristina, quindi tasche più vuote alla faccia nostra che li abbiamo votati (ma l'alternativa? rabbrividisco!). La Stampa ha cambiato formato. Notiziona!! Ci sono più pagine, più colori, caratteri più piccoli.... sai che dramma. Bullismo a scuola: lo scopriamo adesso... ma come siamo attenti! Stupri ripetuti su una undicenne : la mamma di uno dei maschietti implicati dice che la bambina "se l'è cercata". Un altro "bravo ragazzo" incompreso...

08:55  
Anonymous Anonimo said...

...come state?
In effetti adesso è da un bel pò che siete a spasso e sarà difficile ritornare al chiasso torinese...
Ogni tanto dò un'occhiata al blog, oggi ho messo un'altra foto in fondo all'articolo che avevo scritto e che qualcuno legge ancora: 242 clik non sono pochissimi!
Un abbraccio e ormai a presto
Cris

00:25  
Anonymous Anonimo said...

Ciao amici... Ma dove site finiti? Quì tutto normale.... Da domani si comincia con le domeniche a perte.... Che incubo.... E voi? Spero tutto bene... Baci Carla

19:24  
Anonymous Anonimo said...

papuzzi ma che fine avete fatto? zero blog,zero mail..siete ancora vivi? Dopo un mese di Tourin city la voglia di ripartire è tanta..vedo che voi continuate la saga dei pensionati..vabbè almeno tornate presto! Per ora un bacio Ale

16:52  
Anonymous Anonimo said...

ma quando cavolo tornateeeeee????? adesso parto io, per india e nepal fino a febbraio!!!!!!!!
vi troverò diversi da come eravate, ma questo é bene...
ciao
luciano

19:22  
Anonymous Anonimo said...

...finalmente sono riuscito a vedere il vs sito....miiiii era ora!! ma tanto tra 1 po' tornate no??...e le foto di virgy nuda???...vabbè poi me le farete vedere...vi dico solo...rispondi minkione!!!!! e ora sai pure ki sono...ciao e a presto ps saluti da trip

17:42  
Anonymous Anonimo said...

Salve ragazzi, ho visto il video del vostro viaggio in TV.
Vorrei organizzare un viaggio per alcuni aspetti simile al vostro.
Se in futuro volessi chiedervi qualche consiglio, potreste darmi il vostro indirizzo email?
Grazie, complimenti ancora.
Fabio (Milano) barrell@lifegate.it

17:23  

Posta un commento

<< Home